Concept di trattore ibrido
Innovazione e sostenibilità sono gli elementi chiave del nuovo STEYR Konzept lanciato dal Brand ed equipaggiato con i motori di FPT Industrial. Presentato in occasione della fiera Agritechnica di Hannover, l’innovativo trattore a propulsione ibrida è il risultato di un progetto sviluppato in stretta collaborazione dai team di innovazione e ingegneria dei due marchi.
FPT Industrial ha raccolto la sfida di sviluppare lo STEYR Konzept per la propulsione completamente nuovo, focalizzato su efficienza, prestazioni, produttività e sostenibilità, che sia in grado di soddisfare i requisiti dei clienti interessati a un trattore compatto capace di garantire picchi di coppia elevati per affrontare varie tipologie di applicazioni specifiche. Partecipando attivamente allo sviluppo di questo nuovo concept di trattore ibrido, FPT Industrial sottolinea il suo ruolo di system integrator in grado di gestire, combinare e controllare tutti gli elementi hardware e software necessari per creare gruppi propulsori estremamente complessi.
Il nuovo concept è caratterizzato da un’architettura innovativa basata sul sistema ibrido seriale, in cui il motore diesel, un 4 cilindri compatto da 4,5 litri, al posto del classico 6 cilindri tradizionalmente installato su trattori di questo tipo, lavora a velocità ottimale come generatore di energia elettrica per caricare le batterie. Il motore non è collegato direttamente alle ruote e la trazione è assicurata da quattro motori elettrici indipendenti installati direttamente nei mozzi delle ruote.
I numerosi vantaggi offerti da questa architettura comprendono l’ottimizzazione dell’efficienza e la distribuzione equilibrata delle masse, grazie ai motori elettrici fissati ai mozzi delle ruote. La riduzione delle dimensioni e della potenza del motore a combustione interna offre notevoli vantaggi in termini di consumo di carburante e riduzione di emissioni di CO2. Con la possibilità di utilizzare una modalità di propulsione “puramente elettrica” si possono anche ridurre a zero le emissioni e garantire un funzionamento a bassa rumorosità. L’architettura ibrida seriale permette anche l’integrazione di singoli motori, con sospensioni e sterzo separati, che si traduce in un sistema di trazione a quattro ruote completamente indipendenti controllate elettronicamente, migliorando così la sicurezza, l’aderenza, la maneggevolezza e la risposta.
I motori indipendenti sul mozzo delle ruote consentono di controllare molto meglio la trazione, permettono di recuperare energia durante la fase di frenata e riducono l’usura dei freni e degli pneumatici. Il contributo del motore elettrico alla trazione migliora il comportamento dinamico e fornisce all’operatore la coppia supplementare istantanea necessaria per svolgere i lavori più pesanti. Il concept di trattore ibrido è equipaggiato con un motore NEF45 che eroga una potenza di picco di 150 kW, che possono essere incrementati a 250 kW nella modalità di funzionamento hybrid boosting. Il concept può garantire consumi di carburante ridotti fin del 10% rispetto a una motorizzazione solo diesel per alcune missioni specifiche del trattore.
Il funzionamento tradizionale del trattore è garantito da sistemi idraulici azionati elettricamente e da una presa di forza meccanica (PTO). È possibile aggiungere un motore supplementare per pilotare elettricamente attrezzature di precisione.
Il pacco batterie è di tipo modulare, caratteristica fondamentale per garantire un’autonomia in modalità puramente elettrica adeguata a tutte le tipologie di attività, ed avrà un ruolo centrale anche nei futuri progetti di elettrificazione.
Per il concept di trattore ibrido, FPT Industrial ha fornito a STEYR soluzioni innovative, flessibili e personalizzabili, che rappresentano oggi lo stato dell’arte della tecnologia di propulsione ibrida per impieghi gravosi. “Questo concept rappresenta una nuova e importante pietra miliare per FPT Industrial, che prosegue nella sua strategia di sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per il mercato della propulsione. Il concept ibrido sottolinea anche la posizione del brand come integratore di sistemi completi, assicurando ai nostri clienti le migliori soluzioni per affrontare ogni tipologia di missione o applicazione industriale. Il nostro obiettivo è quello di spingerci sempre oltre, esplorando nuove frontiere per realizzare i propulsori del prossimo futuro”, afferma Selin Tur, Head of E-Powertrain.